Diritto di recesso
Aggiornate a: 16.07.2024
L’ordine del cliente costituisce un’offerta di consegna di merce rivolta a noi. Il cliente ha il diritto di recedere da questa offerta entro 21 giorni senza essere tenuto a specificarne il motivo. Il periodo di recesso di 21 giorni inizia il giorno in cui il cliente o un terzo da questi designato, che non sia il vettore, entra in possesso della merce. Per poter esercitare il diritto di recesso, il cliente deve informarci ai recapiti
Precon AG
c/o PostLogistics AG
Allmendstrasse 8
CH - 5612 Villmergen
E-Mail: team@precon.info
Numero di servizio: 044 974 65 55 (lun-sab dalle ore 8:00 alle 20:00)
della sua decisione di recedere dall’ordine emesso tramite una dichiarazione esplicita (ad es. tramite lettera inviata per posta, fax o e-mail). Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che il cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Effetti del recesso
Se il cliente recede dall’acquisto della merce, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (esclusi i costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto) tempestivamente e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la sua comunicazione della decisione di recedere dal presente acquisto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal cliente per la transazione iniziale, salvo accordi diversi. In ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento della merce oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del cliente di restituzione, se precedente. Il cliente dovrà rispedire la merce tempestivamente e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente acquisto. Il termine si considera rispettato se il cliente rispedisce la merce sigillata e intatta prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
I costi diretti della restituzione della merce saranno a nostro carico. È possibile richiedere un’etichetta di reso al team Precon chiamando il numero dell’assistenza clienti 044 974 65 55 (lun-sab dalle ore 8:00 alle 20:00) o scrivendo un’e-mail. Eventuali costi per spedizioni non affrancate saranno fatturati.
Il cliente sarà tenuto ad accollarsi le spese derivanti da un’eventuale perdita di valore solo nel caso in cui tale perdita di valore sia riconducibile ad un uso improprio della merce dopo averne verificato la tipologia, le caratteristiche e le modalità di funzionamento. Il diritto di recesso non sussiste in caso di contratto a distanza relativamente alla fornitura di merci che deperiscono rapidamente, la cui data di scadenza è già stata superata oppure in caso di consegna di merce sigillata che, per motivi igienici o di sicurezza della salute, non è idonea alla restituzione e il cui sigillo è stato rimosso dopo la consegna.